Home pagepresentation News Next eventhistory Last ExhibitionslinksContacts

 

Raffaella Fornasier

Nata a Padova 25 anni fa, si avvicina alla fotografia nel 2005, grazie ad un corso di Storia della Fotografia frequentato allo IUAV di Venezia.

Dati i suoi studi si dedica soprattutto a foto di architetture, ambienti e paesaggi cercando sempre di rintracciare un segno grafico, un effetto di texture e un insieme compositivo geometrico ricco di contrasti.

Dal 2006 inizia anche l'interesse per i fotocollages digitali. Come i collages che classicamente si realizzano con carta, forbici e stralci di materiali diversi, assembla i diversi elementi con tecniche computerizzate.

Estrapola dalla foto l'elemento base che vuole mettere in evidenza e, attraverso processi di decontestualizazzione, combina il soggetto a materiali diversi della quotidianità. La sovrapposizione e il contrasto di elementi così diversi le servono per creare, a volte una texture di fondo, a volte un messaggio, per poi avere così una composizione fotografica. Il suo obiettivo attuale è: imparare, imparare, imparare. Ha iniziato ad amare la fotografia grazie a suo padre, fotografo per hobby, grazie ad un professore appassionato, ma soprattutto grazie all'amore per l'arte e a tutti i mezzi con cui si può creare la bellezza artistica.

 

Principali attività fotografiche svolte

2006: 3° premio al concorso dell'Associazione Territori e Paradossi di Mestre (VE). 2° premio al concorso “Palladio e Scarpa” del Centro di Ecologia Umana dell'Università di Padova.

2007: Partecipazione alla mostra collettiva de “Il Villaggio della Fotografia” di Montegrotto Terme. Partecipazione all'esposizione collettiva “L'Autoritratto” dell'Associazione Culturale XeArte di Padova. Partecipazione all'esposizione collettiva del MUSAE_Museo Urbano Sperimentale d'Arte Emergente a Fidenza (PR). Selezione al concorso “Primavera digitale” del portale Modelshoot.net. Partecipazione all'esposizione collettiva “Metropoli e Body Art” della Galleria BlueArt di Varese.

La Young Photo Gallery - Riviera Tito Livio, 35 - Padova - Italy