Home pagepresentation News Next eventhistory Last ExhibitionslinksContacts

 

Come nasce una galleria fotografica, ma soprattutto perché e in quale direzione sceglie di andare.

Nel caso della YPG l'idea si è diretta ai giovani i quali sono nati e cresciuti in questa società dell'immagine e fruiscono di tutte le forme di espressione ad essa collegate.

La facilità di poter accedere allo strumento per fotografare, la varie tipologie di macchine fotografiche, i cellulari, i prezzi a partire da offerte molto vantaggiose, permettono alle nuove generazioni di avvicinarsi al mondo della fotografia passando per le vie brevi. Sono ricordi di un passato remoto l'approccio e la difficoltà che hanno avuto i loro genitori per soddisfare il medesimo desiderio di fotografare.

La cosa interessante è che spesso in famiglia è avvenuto un passaggio di interessi, una comunicazione si è svolta: il linguaggio fotografico, l'entusiasmo per la ripresa, per l'immagine, per il risultato, è stato trasmesso e recepito. Ed ora ecco che tanti giovani proseguono e vivono l'emozione per lo scatto. E scattano, scattano molto e molto si muovono.

Ma oltre all'eredità trasmessa da padre in figlio, noi della YPG desideriamo indagare perché ci si accosta alla fotografia, piuttosto che a uno strumento musicale o ad una disciplina sportiva, qual è la spinta interiore, la pulsione che porta ad immaginarsi con una fotocamera tra le mani, che spinge ad indagare ciò che ci circonda, ciò che si impone al nostro sguardo e che non può eludere una richiesta di ripresa.

Prima della conoscenza della tecnica fotografica, le foto nascono spontaneamente nell'idea di trasferire noi stessi in quelle immagini e quindi avviare un percorso di conoscenza, di scoperta, di impegno. Allora questo materiale non resterà fermo nei file, nei negativi, nelle stampe. Troverà un altro percorso, quello dello scambio e del confronto, della visibilità. Le foto affronteranno un viaggio che sarà il viaggio del loro autore.

La YPG accompagna i giovani in questa tappa del loro viaggio.

La Young Photo Gallery - Riviera Tito Livio, 35 - Padova - Italy